Vai ai contenuti

Anni 2012 - 2013

Varie > Motociclisti....
Luglio 2013
Portofino
Prove tecniche di gita motociclistica.
In attesa di ben piu' impegnative gite con gli altri abituali compagni di escursione, i nostri atleti (tennisti) motociclisti, Giovanni e Marco, hanno testato le moto con una gitarella al mare in quel di Portofino.
Con i fantastici panorami che avrebbero potuto fotografare, nonche' le bellissime ragazze a bordo dei meravigliosi yatch, i ns eroi non hanno trovato di meglio che farci pervenire la solita foto del solito Giovanni, come al solito seduto a tavola, davanti al solito fritto di pesce.
Attendiamo le prossime uscite per documentare al meglio le belle gite
Luglio 2013
Costa Volpino - Fr. Ceratello

Gitarella domenicale sul lago d'Iseo. Meta il ristorante "Ai Ciar" a Ceratello (900 mslm) sopra Costa Volpino sulla cima nord del Lago d'Iseo. Colazione a Iseo, aperitivo a Pisogne, pranzo in collina. Gran Premio di F1 visto in riva al lago a Sarnico. Rientro per le 17, giusto in tempo per scendere in campo due ore per solito (facile) doppio di tennis domenicale..
3 Agosto 2013
Passo del Gavia

Prima vera impegnativa uscita per gli atleti Giovanni, Marco, Antonio. La meta della gita era il Passo del Gavia a quota 2.600 mt di altitudine. Purtroppo il ns Giovanni, forse distratto dalla voglia di ripetere la bella mangiatina dello scorso anno, e' incappato nell'errore di riproporci lo stesso (quasi) identico giro gia' fatto l'8 Luglio 2012 (vedi anche qui nel sito), stesso bar a Edolo per la sosta, stesso ristorante a Livigno, stesso ristoro nel ritorno. Ci siamo pero' trovati cosi' bene che l'anno prossimo lo ripeteremo tale e quale. ..... Totale km percorsi 460. Piccola seccatura alla GS del sottoscritto che sin dalla partenza si e' accorto della necessita' di far registrare le valvole per un fastidioso rumore. Operazione prontamente eseguita il lunedi successivo. Tutto ok.
11 Agosto 2013
Passo dello Spluga

Escursione domenicale degli atleti motociclisti Antonio ed Elio con le rispettive moto : due enduro BMW 1200 GS. Questa volta la destinazione l'ha proposta lo scrivente e devo dire che la scelta si e' rivelata azzeccatissima. La gita e' stata molto bella, panorami da favola e giornata con un clima splendido. Da Chiavenna fino al Passo dello Spluga poi, la strada si presenta con tornanti strettissimi e pendenze significative che hanno esaltato le caratteristiche delle moto e la guida dei due esperti motociclisti. Il pranzo e' stato ottimo, a base di pizzoccheri e dolci fatti in casa. Nel ritorno abbiamo costeggiato il bellissimo lago di Como. Unico neo : volendo Elio salutare Tania che partiva per le vacanze, non abbiamo fatto nemmeno una sosta per tutto il viaggio di ritorno..... Arrivo (e finalmente bevutona) al Blitz alle ore 16. Totale km percorsi 350.Tutto ok.
18 Agosto 2013
Gita dei 3 Passi
Mortirolo - Aprica - Crocedomini

Altra proposta di gita fatta dal sottoscritto, altro successo! Dopo la tappa sul Passo dello Spluga, i due atleti Denti e Galligani, a cui si e' aggiunto l'atleta Samarani (in libera uscita dagli impegni di nonno), hanno trascorso un'altra domenica in moto su e giu' per le Alpi. Questa volta la meta principale era il Passo del Mortirolo a quota 1.865 che ancora mancava nelle cronache riportate su questo sito. Partenza puntuale alle 8:15 dal Blitz e prima tappa ristoro con le brioches fresche a Edolo (a cui Giovanni ed Elio non sanno rinunciare). Arrivo sul Mortirolo alle 11:00 ca e dopo le foto di rito, si proseguiva con la discesa molto bella verso la Valtellina e la risalita con destinazione il Passo della Aprica per il pranzo. Qui piu' che le parole parlano le foto sotto; al solito Giovanni ed Elio non si sono risparmiati sopratutto con il super risotto iper calorico. Sulla strada del ritorno infine nuova risalita molto divertente per i tre motociclisti fino al Passo Crocedomini. Nuova meritata sosta (penultima) per lemonsoda digestiva. Anche il rientro e' stato molto divertente, strade saliscendi con tante, tantissime curve che hanno esaltato l'abilita dei tre motociclisti. Ultima nota : giunti praticamente a casa, grazie alla soffiata del sottoscritto, i tre atleti si fermavano in quel di Offanengo giusto in tempo per sorprendere i due atleti (di bassa classifica) Frank e Francesco che si allenavano per i prossimi impegnativi (per loro) match. Per la cronaca ha vinto il solito Frank ma la vittoria viene attribuita all'atleta Denti in quanto essendo impegnato nella bella gita, si e' fatto sostituire dal medesimo. Totale Km percorsi 400. Tutto ok.
I tre protagonisti della gita odierna....
1 Settembre 2013
Around Garda's lake

Dopo alcuni giorni di maltempo, essendosi le temperature alquanto rinfrescate, i nostri atleti tennisti e motociclisti decidevano per una uscita sul lago con puntatina in collina per soddisfare la voglia di Giovanni ed Elio di una grigliata di carne. Partenza dal solito Blitz e tappa ristoro con fantastico panorama poco dopo Tignale sul Lago di Garda versante Bresciano. Altra tappa con passeggiatina a piedi per sollecitare l'appetito dei tre gitanti intorno al bellissimo lago di Tenno e finalmente pranzo sul Passo del Ballino. Nel ritorno da Riva del Garda fino a Desenzano abbiamo costeggiato tutto il lago godendoci il panorama e la bella giornata di sole. Niente dia segnalare nellìultimo tratto del viaggio di ritorno se non la soddisfazione dei tre motociclisti per la bella domenica trascorsa
La copertina di questa settimana e' dedicata ad Elio ed alla sua super-porzione di TIRAMISU'
Luglio 2014
Voglia di cambiamento

Dopo averci riflettuto un po',  stanco della livrea della mia GS 1200, compagna di 54.000 km, ho deciso di trasformarla, con apposito kit, nel modello che richiama quello vincitore della Parigi Dakar negli anni 80. La trasformazione e' reversibile per cui potro' nuovamente tornare all'originale quando  vorro', ma sono cosi' soddisfatto del risultato che, sono certo, la terro' per sempre cosi'.....
Link : http://www.unitgarage.it/kit_per_bmw
4 Agosto 2014
Finale Ligure

Dovevo venire a Finale Ligure. Volevo venirci in moto. Che ci vuole. Con la GS prendo l'autostrada in meno di 3 ore, velocità da crociera, arrivo. Però' la mia GS e' vintage ed allora niente autostrada ma decido di fare la vecchia strada per Genova che attraversa la ValTrebbia. Viaggio bellissimo e divertentissimo. Da Genova fino a Finale poi, la vecchia Aurelia. Breve sosta per spuntino a base di focaccia. Arrivato sano e salvo. Fatto capatina anche a Final Borgo.
Curiosita' : a Genova Pegli avvistato il relitto della Costa Concordia e nel ritorno sono pure passato sul ponte progettato dall'ing. Morandi che avevo pure studiato a scuola (Geometri)
10 Agosto 2014
Passo della Cisa

Gitarella tranquilla dei soliti noti, Samarani - Denti - Galligani, che, aproffittando finalmente di una domenica di sole, nell'estate piu' piovosa degli ultimi trent'anni, decidono per una uscita alla ricerca di un posticino che soddisfi la voglia di mangiare degli ottimi  funghi porcini. Solita foto bene augurante prima della partenza stavolta scattata dalla nostra Tania, e mentre Elio e Giovanni si dilungano in noiosissime discussioni su quale strada e' meglio fare, l'atleta Denti si intrattiene come al solito con belle ragazze (vedi foto). Da segnalare a Castiglione d'Adda l'avvistamento delle cicogne con i loro nidi. Merenda con panino e coppa (e prosecco) per risolvere un problema di calo zuccheri di Elio e via verso il Passo della Cisa. Pranzo alla "Locanda degli Aceri" a base di funghi porcini seduti a tavola sotto una fresca pergola.  Antipasto di PORCINI SOTT'OLIO, Primo TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI, secondo POLENTA E FUNGHI PORCINI, stuzzichino PORCINI FRITTI, dolce CROSTATA DI MELA COTOGNA, ZUCCA E CIOCCOLATO, caffe' e sambuchina. Rientro senza problemi a parte Elio che ci ha fatto sbagliare 5 volte strada (sigh!!).  Assolutamente divertiti
15 Agosto 2014
Basilica Madonna della Corona - Spiazzi (VR)

Scoperta su internet questa spettacolare Basilica, decidiamo io e Antonella di fare una gita in moto per visitarla il giorno di Ferragosto.  Le previsioni del tempo pessime. Le condizioni del cielo (nuvoloso) da paura, avrebbero scoraggiato chiunque. Io stesso in almeno due occasioni ho fermato la moto e cercato di convincere Antonella a tornare indietro. A Desenzano il lago era mosso e c'era un vento freddissimo con temperatura +12°. Abbiamo fatto colazione addirittura con la giacca a vento. Il monte Baldo, in lontananza, era avvolto da una nebbia che faceva apparire la scalata in moto ancora piu' temeraria. Niente da fare. Antonella decisissima mi ha convinto ad andare fino alla Basilica. Bene. Alla fine abbiamo fatto ca. 300 Km senza prendere una goccia d'acqua. La Basilica e' bellissima, il posto incantevole, la gita in moto meravigliosa. Consiglio a tutti di andarci. Grazie Anto. Kiss....
17 Agosto 2014
Argegno (CO)

Gitarella domenicale in solitario (di lavoro) al lago (di Como) per visitare un cantiere. Argegno e' bellissima ed il lago di Como incantevole. Non ho fatto l'autostrada, con la strada normale, via Bergamo - Mapello, ci vogliono meno di due ore. Bella gita. (La moto e' stupenda)
Fotogallery del cantiere
14 Settembre 2014
Misano Adriatico (RI)

Gara Motomondiale
21-23 Settembre 2014
Finale Ligure (SV)
28 Settembre 2014
Sestri Levante (GE)

Bellissima gita.
N.B. Nell'ultima foto si vede la mia moto ferma sul bordo della strada ed i fari di un'altra moto in transito.
Dopo l'ultima sosta per ristoro, prima di Bobbio con direzione Piacenza, i "ragazzi" si sono divertiti a dare gas sulla bellissima strada, gioia di tanti motociclisti.
Bene. La foto testimonia l'enorme distacco che il sottoscritto ha inflitto agli altri due sul difficile tracciato. Vabbe'.....
Torna ai contenuti